Oggi alle 10.00, a Palazzo Lascaris di Torino, i presidenti dei Comitati regionali per le comunicazioni delle Regioni italiane si incontrano per un seminario dal titolo, “Valutare la qualità dell’emittenza televisiva locale”, organizzato dal Corecom Piemonte.
"Scopo dell'incontro è quello di valutare l'opportunità di richiedere l'introduzione di un nuovo criterio qualitativo per la ripartizione dei contributi alle emittenti televisive locali - spiega il presidente del Corecom subalpino, Massimo Negarville - . Attualmente vengono utilizzati esclusivamente due criteri riguardanti, rispettivamente, il personale dipendente ed i fatturati aziendali. Aggiungendo un terzo criterio, che misurerebbe e premierebbe la bontà delle produzioni e dei palinsesti delle Tv locali, concorrenti alla ripartizione dei contributi, si potrebbe incentivare la qualità complessiva delle trasmissioni con evidenti vantaggi per l'utenza".
Una iniziativa che segue la stessa filosofia adottata dal Corecom Piemonte con l'assegnazione del bollino di qualità Tv.
Al termine del seminario potrebbe essere possibile l'approvazione, da parte dei presidenti dei Corecom, di una proposta concreta da portare ai successivi tavoli di discussione con il Ministero dello Sviluppo economico e con il Ministero delle Comunicazioni.