Anche per la Radio si muove qualcosa sul fronte del digitale. Il Consiglio dell’Autorità ha costituito un tavolo tecnico cui prenderanno parte il Ministero delle Comunicazioni, i rappresentanti del servizio pubblico e le associazioni rappresentative delle emittenti private.
Vediamo cosa ha scrito in proposito il periodico della FRT 'Radio & Tv Notizie':
«Il Consiglio dell'Autorità, dopo la consultazione pubblica sulla fornitura di servizi radiofonici in tecnica digitale con i nuovi standard disponibili, ha deciso di costituire un tavolo tecnico al quale prenderanno parte il Ministero delle Comunicazioni, le concessionarie del servizio pubblico e le associazioni rappresentative delle emittenti radiofoniche private, tra cui, ovviamente, la FRT. Al tavolo saranno valutati i risultati delle sperimentazioni sui nuovi standard trasmissivi della Radio digitale, al fine di pervenire alla definizione dei necessari adeguamenti regolamentari, in base ai principi di pluralismo, concorrenza e innovazione tecnologica, per una rapida transizione al digitale anche del settore radiofonico.
L'iniziativa dell'Autorità assume particolare rilievo ai fini della realizzazione di un processo in cui sarà fondamentale la considerazione dell'esperienza e gli investimenti realizzati dagli operatori che, già da qualche anno, hanno dimostrato di credere nella nuova tecnologia».