Una donna conquista il ‘CBS Evening News’

È il più importante Tg degli Stati Uniti, il notissimo ‘Evening News’ dell’altrettanto famosa rete CBS. La sua conduzione passa, dopo la lunga esperienza alla guida di “mostri sacri” del giornalismo come Dan Rather, alla “peperina” Katie Couric.

Se andiamo a vedere la formazione dei due giornalisti in questione, vediamo che è proprio diversa., a dimostrazione (anche) che i tempi sono davvero cambiati nella Tv americana.

Rather si è formato come reporter di guerra, seguendo il conflitto in Vietnam, l'evento mediatico per eccellenza per gli USA, e i fatti più importanti del secolo passato. La Couric invece, pur essendo stata per breve tempo inviata di guerra, ha visto esplodere il suo successo con il 'Today Show', una sorta di 'Unomattina' americano, per condurre il quale si alzava alle 4 e mezza del mattino, in modo da essere in studio fresca e brillante per parlare di ricette, pettegolezzi del mondo dello spettacolo o magari ballare con Antonio Banderas.

Va riconosciuto anche alla prossima nuova conduttrice di 'Evening News' (dal 1° settembre) di avere intervistato personaggi come Bill Clinton, Ariel Sharon o Gorge Bush. Ma la maggior parte degli americani la ricorda (invece) per essersi sottoposta in diretta Tv ad una colonscopia, per promuovere la prevenzione del tumore al colon (malattia che ha colpito il marito della Couric, morto qualche anno fa), ovviamente facendosi inquadrare in viso.

Sull'arrivo di Katie Couric alla conduzione dell'Eveving News e degli speciali del prime time di CBS Evening News, con un contratto miliardario di 15 milioni di dollari all'anno per cinque anni, si sono scatenate varie polemiche secondo molti dettate dall'invidia dei colleghi, soprattutto maschi. Comunque, nella conduzione della Couric la CBS vede soprattutto una possibilità di recuperare audience.

Negli ultimi 25 anni i Tg dei network americani hanno infatti via via perso fette di ascoltatori, mentre i favori del pubblico andavano a programmi più "leggeri", proprio come il 'Today Show' che fatturava, più o meno, 250 milioni di dollari di pubblicità all'anno. La conduzione della Couric potrà inoltre servire a catturare anche l'ascolto di quelle donne, di età compresa tra i 25 e i 45 anni, che divorano i giornali scandalistici alla ricerca di pettegolezzi, magari proprio sulla peperina Katie.

Pubblica i tuoi commenti