Un gran numero di illustri relatori, un pubblico folto e attento, tematiche di grande attualità nel campo dell’innovazione tecnologica. Tutto questo è stato il riuscitissimo convegno alla sala Collina del Sole 24 Ore dedicato all’evoluzione digitale dei vari media, nessuno escluso.

Millecanali, in collaborazione con Eutelsat (main sponsor), ha organizzato all'inizio di novembre nella bella sala Collina del Sole 24 Ore il convegno “Evolution Media”, dedicato alla produzione, alla gestione ed alla distribuzione dei contenuti digitali e dei servizi sulle diverse piattaforme e device.
Si tratta ovviamente di temi di grande attualità, che coinvolgono molti professionisti non solo del mondo del broadcast ma di tutti i settori che si occupano di comunicazione audiovisiva.
Durante l'evento i più illustri professionisti che operano nel mondo della comunicazione digitale, i direttori tecnici, i giornalisti e gli editori dei network e delle varie emittenti Tv che trasmettono in Italia hanno presentato soprattutto a chi lavora nel settore della produzione e distribuzione televisiva un significativo approfondimento sulle tematiche che stanno rivoluzionando il modo di creare, realizzare e distribuire contenuti e servizi.
Ma il convegno non era solo questo: ha cercato di indagare anche sulla complessiva evoluzione digitale di tutti i media, senza escluderne nessuno (fatto salvo, forse, il cinema, cui abbiamo dedicato, pochi giorni dopo, un altro appuntamento a Cinecittà), sentendo dunque anche la testimonianza di chi lavora nel mondo dei quotidiani e della Radio, anche per la generale connessione, ormai inevitabile, dei vari media fra loro.
A moderare e dirigere i lavori era il nostro Antonio Franco, che è stato anche l'ideatore e il coordinatore dell'appuntamento convegnistico, durato per l'intera giornata e seguito da un folto pubblico.
A introdurre i lavori è stato invece Claudio De Falco, publisher di 'Millecanali'.
Di seguito gli interventi della 'partecipata' (in ogni senso) giornata convegnistica.