Al cinema con Nexo Digital in Italia e nel mondo. Ecco i numeri di due anni di intrattenimento alternativo e di qualità nelle sale cinematografiche.

'Fastest (il più veloce)', il film evento su Valentino Rossi, Martin Scorsese su George Harrison e Blues Brothers style finalmente restaurati per la prima volta in contemporanea nei cinema di tutto il mondo.
A due anni dal primo evento al cinema, Nexo Digital fa il bilancio di un percorso che sta rivoluzionando il concetto di intrattenimento e di sala cinematografica.
Nexo Digital ha proposto nei cinema di tutta Italia il primo e più vasto calendario cinematografico di contenuti alternativi capace di arricchire e ampliare l'offerta per il pubblico delle sale: 55 eventi tra musica, sport, opera, danza, arte, cinema, programmati dal 2010 a oggi, con 450.000 persone portate al cinema a due anni dal primo evento. Ci sono poi: 12 eventi in calendario nei prossimi tre mesi; 250 sale che aderiscono vai satellite agli eventi in diretta via satellite di Nexo Digital in Italia; 800 cinema digitali che programmano i contenuti su supporto digitalizzato; 150 ore di contenuti alternativi trasmessi al cinema; 38 capolavori del cinema restaurati nel proprio listino; 45 Paesi connessi con alcuni degli eventi Nexo Digital; 60 circuiti cinematografici con cui Nexo Digital dialoga nel mondo per esportare i propri contenuti.
Un approccio nuovo, aperto a tutte le sale che vogliono aderire alle iniziative, sempre più richieste direttamente dal pubblico sul territorio. È in questo modo, grazie alle nuove tecnologie e ad una visione innovativa e aperta ai nuovi contenuti cinematografici, che sta prendendo piede la rivoluzione delle sale italiane. Un'offerta che mette a disposizione del proprio pubblico in diretta satellitare, un listino sempre più ampio, che spazia dai balletti del Bolshoi di Mosca e dell'Opera Parigi ai concerti rock, metal ed elettronici (Red Hot Chili Peppers, Big Four, Chemical Brothers). Dalle performance di artisti italiani come Renato Zero e Ligabue, ai concerti classici come quelli della Filarmonica della Scala e del pianista cinese Lang Lang. Per arrivare al primo tour cinematografico di una mostra d'arte con Leonardo Live e alla stagione operistica del Metropolitan di New York, portata sul grande schermo per gioire, soffrire, entusiasmarsi, combattere accanto ai grandi personaggi dell'opera, da Faust alla Traviata, da Anna Bolena a Don Giovanni.
Complessivamente, un palinsesto cinematografico vario, completo e di qualità che mira a trasformare la sala in un luogo di incontro, ritrovo e confronto tra generazioni.
Per dare nuova forza a questi risultati, Nexo Digital ha programmato tre importanti novità.
Mercoledì 4 aprile, il già citato 'Fastest (il più veloce)', il film evento su Valentino Rossi in programma a pochi giorni dall'avvio del Moto GP, pensato e diretto in puro stile cinematografico. Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Dani Pedrosa, Ben Spies e Marco Simoncelli sono i protagonisti del film firmato dal regista Mark Neale.
Giovedì 19 aprile toccherà a 'George Harrison' di Martin Scorsese. A distanza di cinquant'anni dall'uscita del primo disco dei Beatles 'Love Me Do', esce al cinema il film tributo a George Harrison - e agli intramontabili Fab Four - con la regia di Martin Scorsese.
Sarà poi la volta di 'The Blues Brothers'. A trent'anni dalla morte di John Belushi solo per un giorno il film cult di John Landis arriverà sul grande schermo per la prima volta nella sua versione restaurata in digitale 2K.