Una piazza per le Radio libere

Ebbene sì, 35 anni dopo la sentenza della Consulta che aprì la strada all’emittenza privata, il Comune di Vibonati, nel Salernitano, ha intitolato una piazza alle Radio libere.

Con la Sentenza 202 del 28 Luglio 1976 la Corte Costituzionale segnò un punto fondamentale nella storia della comunicazione e dei media in Italia. Dopo 35 anni un piccolo Comune del Sud intitola una piazza proprio alle Radio libere.
Il progetto vede in prima fila il Comune di Vibonati, ed in particolare il paese di Vallammare, splendida località balneare nel golfo di Policastro (provincia di Salerno), che da mercoledì 27 aprile 2011 ha una piazza dedicata all'epopea delle Radio libere!

Un'idea nata dalla spinta di un pioniere della Radio come Tonino Luppino, protagonista di Radio Sapri, e che vede in prima fila il sindaco Marcheggiani, l'intera Giunta del Comune di Vibonati (SA) ed in particolare il giovane Vicesindaco Manuel Borrelli che, non avendo vissuto sulla propria pelle la fase pionieristica della FM, esclusivamente per dati oggettivi anagrafici, ha intuito e soprattutto capito, l'importanza che questo gesto, apparentemente semplice, può avere per l'intera nazione.

Quindi da oggi esiste “Piazza Radio Libere 1976” e ciò che rende onore è proprio quel 1976. La cerimonia di intitolazione si è tenuta mercoledì 27 aprile alla presenza dell'intera Giunta del Comune, con in prima fila il Sindaco Marcheggiani e il suo Vice Borrelli, con l'istrionico Tonino Luppino che ha presieduto l'incontro, alla presenza di molte Radio e Tv “libere” e molti personaggi illustri del mondo della comunicazione come Antonio Diomede, Presidente Nazionale REA Radiotelevisioni Europee Associate, Bonaventura Postiglione (altro pioniere con la sua Radio Potenza Centrale, che ha curato dalla piazza una non stop degna di nota) e il giornalista Paolo Lunghi, membro di presidenza Rea e Vicepresidente Nazionale Assoartisti, oltre che autore dei libri “Via Etere” e il più recente “Vivere con Frequenza”, dedicati appunto al mondo della Radio e presentati dopo l'intitolazione, oltre a molti altri personaggi legati a questo mondo.

Pubblica i tuoi commenti