Gli amici della milanese Officina Film ci hanno inviato una comunicazione informandoci di essere alla ricerca di co-produttori per finanziare la realizzazione di un documentario intitolato “L’oro nero della Galizia”.
Si tratta di un progetto che nasce appunto dalla casa di produzione Officina Film di Milano, oltre che "dall'Associazione Cinemaindipendente.it e da un gruppo di persone, autori, registi, produttori, giornalisti, che a vario titolo lavorano nel cinema e nel sociale".
Il film concentra la sua attenzione sul disastro ambientale avvenuto con l'affondamento della petroliera "Prestige", lo scorso 19 novembre, al largo della Galizia; la nave, da allora, continua a riversare in mare tonnellate di greggio, con un impatto devastante sia per l'ambiente, sia per l'economia della regione e della Spagna (minacciando anche quella della vicina Francia).
"La realizzazione del documentario si basa su una filosofia di produzione che vede la partecipazione di persone, società e associazioni che ritengano importante la realizzazione del film - ci hanno comunicato da Officina Film - .
La presente proposta si indirizza a chiunque sia interessato a prendere parte finanziariamente e con il suo lavoro alla realizzazione del film. La proposta di co-produzione è rivolta in particolare:
- a tutte le persone che lavorano alle diverse fasi di realizzazione del documentario; a loro chiediamo di reinvestire come noi nel progetto il compenso che percepiscono;
- alle società che dispongono dei mezzi per la distribuzione televisiva o satellitare; a loro chiediamo di sostenere finanziariamente il progetto in cambio dei diritti di programmazione;
- alle ONG e alle ONLUS che credono nell'importanza di un documentario che fornisca un quadro chiaro sul tema trattato;
- ai finanziatori che credono nella possibilità che il documentario susciti interesse nel pubblico e che ritengono quindi che il loro investimento nel
progetto possa avere un esito positivo".
Giriamo naturalmente volentieri la proposta ai nostri lettori, ricordando che Officina Film è a Milano, tel. 02/5696469, e-mail:
info@officinafilm.com