Ecco un nuovo ampio ‘round’ di notizie in breve dal mondo della Radio, della Televisione e dell’audiovisivo in genere.
È stato raggiunto l'accordo tra il Mi-Sex e la televisione satellitare Play Tv, per una nuova trasmissione televisiva notturna che si chiamerà "Mi-Sex Television" e inizierà alla fine di gennaio su Play Tv (canale 869 dello SkyBox).
Il format che mescolerà vari generi, partirà ogni notte verso le 24 e porterà fino alle prime ore del mattino; vedrà la presenza fissa di due star molto note al grande pubblico: Valentine Demy e Kristine Klaus. Il programma è legato al Mi-Sex, festival dedicato all'erotismo nato a Milano nel 1994.
Arsnova - Accademia per le arti e le scienze digitali di Siena - in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell'Università di Siena e con la società Comunicare Digitale di Lucca organizza un corso di formazione sulla televisione digitale che va dagli aspetti tecnici relativi all'infrastruttura DTT a tutto ciò che riguarda la programmazione della produzione Tv, l'ideazione, progettazione, realizzazione e distribuzione sul mercato di format e prodotti televisivi. Le ore di lezione complessive saranno 250, articolate in sei moduli dedicati a: tecnologie di rete e della televisione digitale; creazione e la progettazione di format; progettazione della produzione; esperienze e scenari DTT in Italia ed Europa; progettazione di servizi per la Televisione digitale; diritto e la legislazione televisiva.
È tornato su Rai Educational "Diario di Famiglia" , un programma realizzato in collaborazione con l'associazione OEffe nel quale un gruppo di persone si confronta su un tema riguardante la famiglia con la guida di un formatore. La formula, nonostante l'ora tarda di trasmissione, all'1 di notte circa su RaiTre, ha un seguito di oltre 180mila spettatori. Il programma conta sulla collaborazione appunto di OEffe, associazione nata nel 2000 per promuovere e gestire lo sviluppo di attività di orientamento familiare in Italia del FAES.
RTL 102.5 è media partner delle Universiadi Invernali 2007, in programma in Piemonte fino al 27 gennaio. Come preludio all'evento RTL 102.5 ha accompagnato il cammino della "Fiaccola del Sapere" dal Sud Italia verso Torino. Il Progetto "Crazy for U" vede RTL 102.5 protagonista dell'animazione con i propri dj, la propria musica e l'atmosfera allegra che sa creare ad ogni tappa. Per tutta l'Universiade, RTL sarà anche presente con i propri inviati, che raccontano in diretta le emozioni delle varie gare in programma.
Alessandro Cecchi Paone è il nuovo direttore editoriale di Marcopolo, canale satellitare dedicato ai viaggi del gruppo Sitcom e visibile su Sky. Dall'ottobre scorso Cecchi Paone conduce sullo stesso canale "Pandora", un viaggio televisivo nei siti italiani e internazionali dell'Unesco per raccontare, conoscere, e salvaguardare il patrimonio dell'umanità. A febbraio prenderà il via la seconda serie della trasmissione, con le nuove puntate che saranno girate nella Reggia di Caserta. Il neo-direttore ha dichiarato di voler "contribuire alla valorizzazione dell'ultimo canale documentaristico satellitare interamente fatto da italiani per il pubblico italiano".
Dal 5 febbraio andrà in onda su MTv "School in Action", il primo reality show italiano girato nelle scuole. Il reality, dal lunedì al venerdi alle 14.00, sarà condotto da Francesco Mandelli e sarà sponsorizzato da Samsung Electronics Italia. Il vj e attore Francesco Mandelli girerà le scuole di tutta Italia per stimolare gli studenti a creare un vero show televisivo in tre settimane, mettendo a loro disposizione strumenti di lavoro come telefoni cellulari e Tv LCD Samsung. Inoltre Samsung e MTv collaboreranno alla creazione di "School in Action Ultrasoundscon Samsung", un'iniziativa che permetterà ai giovani di far vincere alla propria scuola ed ai propri "compagni di banco" l'emozione di un evento musicale firmato MTv nella loro scuola, partecipando attivamente alla produzione dello stesso.
Quest'anno Fashion Tv trasmetterà i 4 giorni e le 2 notti di festeggiamenti del prestigioso carnevale di Rio de Janeiro (in onda dal 15 al 20 febbraio, dalle 23.00 alle ore 8.00). Sarà possibile seguire la sfilata carioca dei 5.000 ballerini delle 16 scuole di samba nei loro fantastici costumi.
Nel 'dietro le quinte' lo staff di Ftv svelerà i segreti della preparazione dell'evento. Fashion Tv, inoltre, ha coinvolto per questo avvenimento i maggiori nightclub di tutto il mondo, organizzando serate a tema per dare spazio al Carnevale di Rio. In Italia Fashion Tv è visibile sintonizzandosi sul canale 811 della piattaforma Sky.
Da marzo fra i canali aggiuntivi dei decoders di Sky ci sarà anche la Tv hardcore TeleItalia/Vertigo Tv, attualmente visibile solo su DTT, dopo la mezzanotte e fino alle sei di mattina in gran parte della Lombardia, oltre che nelle provincie di Piacenza e di Verona attraverso le frequenze del "dtt" di Primarete Lombardia. Il canale sat sarà però gestito da MCT, noto provider italiano di un gran numero di Televisioni per adulti, presenti su Hot Bird sulla frequenza 12092 H.
Tra il 22 e il 23 gennaio si tiene a Ginevra il workshop internazionale "Market mechanism for spectrum managment" (http://www.itu.int/spectrum), promosso da ITU, e dalla fondazione Ugo Bordoni. Focalizzato sulla convergenza di reti e servizi di ultima generazione, il workshop vede la partecipazione del Commissario Ue per la Società dell'Informazione e i Media Vivianne Reding e di vari ministri delle Comunicazioni, tra cui quello italiano Paolo Gentiloni, il quale analizzerà l'attuale scenario tecnologico e regolamentare in materia di nuove reti tlc, focalizzandosi sulla gestione delle frequenze radio e sulle azioni necessarie per assicurare a tutti i Paesi un accesso razionale, efficiente, economico ed equo allo spettro di frequenza, nell'ottica di una piena convergenza tra reti.
Il New York Times vende le emittenti
Il New York Times ha deciso di vendere la propria divisione radio-televisiva al gruppo di private equity Oak Hill Capital Partners al prezzo di 575 milioni di dollari. Con questo accordo il NYT cederà nove emittenti, divisioni di Abc, Cbs e Nbc, che hanno sede in Alabama, Arkansas, Illinois, Iowa, Oklahoma, Pennsylvania, Tennessee e Virginia e che impiegano una forza lavoro di 900 dipendenti. Janet Robison, amministratore delegato del New York Times, ha dichiarato che "l'obiettivo, adesso, è di concentrarci sui nostri quotidiani e sul nostro crescente business digitale e on-line, oltre che sulle possibili sinergie fra i due settori".
Telecom Italia Media ha comunicato che Riccardo Perissich, avendo lasciato il Gruppo Telecom Italia, si è dimesso anche dalla carica di Consigliere e Presidente della Società. Il Gruppo Telecom Italia Media ha espresso a Perissich un sentito ringraziamento per il qualificato contributo professionale e manageriale prestato.
Milano + è la nuova sigla (a Torino c'è anche Torino+) che contraddistingue le ore diurne e serali del canale di Giorgio Tacchino Italia 8 Lombardia (per Italia 8 Piemonte c'è appunto Torino+), Mentre la notte ricompare la vecchia sigla Italia 8, fino al 31 dicembre legata a Radio Italia Tv, le ore più importanti del canale saranno dunque riservate adesso a una nuova programmazione a carattere locale, con informazione, sport e spettacolo, per fare una maggiore concorrenza al gruppo TeleLombardia - Antenna Tre. Fra i programmi (direttore artistico Marco Predolin), ci sono anche appuntamenti con il liscio in collaborazione con Radio Zeta. La programmazione dovrebbe essere estesa anche al canale satellitare di Tacchino (861 di Sky), finora riservato a Telestar, Telemarket (ex Starmarket) e altre televendite.