Una rivista sui progetti di fiction

‘Plot-storie per lo schermo’, rivista dedicata soprattutto alla fiction e legata all’Associazione F.E.R.T., inaugura la nuova interessante sezione AffabuLAB. Un utile strumento per chi opera nel settore televisivo.

'Plot-storie per lo schermo' è la rivista di Affabula Readings (un programma dell'Associazione F.E.R.T. di Torino) e pubblica progetti inediti di fiction, di documentari e animazione; la pubblicazione compie quatto anni e ad oggi ha ricevuto in redazione quasi 500 progetti. Ora esce nelle librerie di tutta Italia l'ottavo numero, su cui viene inaugurata la nuova sezione AffabuLAB. AffabuLAB porta idealmente il lettore dentro la redazione, facendogli assistere a tutto ciò che accade quando un progetto viene scelto per la pubblicazione.

Il lavoro di Affabula Readings (di cui 'Plot' è l'elemento di congiunzione con lettori, autori e produttori) consiste nel leggere i materiali inviati dagli autori, compilare una scheda articolata in cui vengono analizzati i punti deboli e i punti forti del progetto in esame e, se l'autore ritiene di aver trovato in tale modalità di lavoro un processo consono allo sviluppo della sua storia, attendere che la gestazione del progetto si compia, attraverso una serie di riscritture successive, tutte monitorate attraverso la redazione di schede di lettura.

Tramite questo approccio sarà possibile seguire, per una storia in particolare, le fasi preliminari di lettura e confronto collettivo che precedono la redazione della scheda vera e propria, leggere la scheda, così come viene elaborata da un solo editor dopo la discussione preliminare e infine prendere visione della reazione dell'autore.

Il progetto scelto per inaugurare la sezione AffabuLAB è 'Il provino' di Maria Daniela Raineri, giunto alla redazione in occasione della terza edizione de "Le Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo", tenutesi a Torino il 18 e 19 novembre 2005.

Tutte le informazioni relative alle iniziative di Affabula Readings e l'elenco delle librerie in cui trovare la rivista si trovano sul sito www.affabula.it.

Pubblica i tuoi commenti