Ottimi risultati di ascolto in questi giorni per Italia 1. La soddisfazione del direttore di rete Luca Tiraboschi.
Enrico Papi, dopo tre giorni "conclusi" alle soglie delle 21.00 (con risultati di share e audience di tutto rispetto), mercoledì sera (complice la parziale assenza di "Striscia la notizia" causa l'impegno di Champions league del Milan), al timone della sua "Sarabanda" è riuscito ad ottenere il record stagionale d'ascolto, con 3 milioni 483 mila spettatori e il 12.75% di share.
L'ampliamento del programma, ma soprattutto il suo repentino ridimensionamento, era già stato sperimentato con successo all'inizio dell'anno con ascolti vicini al 18 per cento di media. Un risultato che - a quanto pare - aveva irritato non poco il clan di "Striscia la notizia", riuscendo a provocare, si dice, quale goccia che fa traboccare il vaso, le dimissioni dell'allora direttore Stefano Magnaghi.
Un successo, quello ottenuto da Papi, che probabilmente è riuscito addirittura a traghettare anche la puntata settimanale di "Operazione Trionfo" verso un risultato di tutto rispetto. "Una grande soddisfazione in una serata difficilissima per l'altissimo livello della concorrenza sulle altre reti. Un risultato d'ascolto - ha comunicato il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi riferendosi al "Grande Fratello canterino" - che premia un programma di qualità, in crescita settimana dopo settimana nei contenuti, nel ritmo, nell'efficacia, visto da tre milioni 517 mila spettatori, il miglior risultato ottenuto nello otto puntate del reality show".
Luca Tiraboschi ha espresso soddisfazione anche per i già citati risultati di "Sarabanda" ''Enrico Papi è bravissimo - ha commentato - e il programma dimostra di essere ben radicato nelle abitudini televisive dei telespettatori''. Ma cosa diranno a Canale 5O Sarabanda rimane programmata almeno per tutta la settimana prossima con chiusura alle 21.00 e, a fronte di quello che è successo l'anno scorso (anche se Papi andava a "cozzare" con la coppia di riserva Bonolis-Laurenti), rimane da chiedersi se Ricci riuscirà a non arrabbiarsi con nessuno...