Una ‘serata Tortora’ su La7

Anche in vista del nostro Premio Tortora del prossimo 15 marzo, segnaliamo la bella iniziativa di La7, che torna stasera sul tema delicato e doloroso di un giornalista e uomo di spettacolo accusato ingiustamente, mentre era un vero “uomo per bene”.

Ecco il relativo comunicato stampa, ripreso da www.digital-sat.it:

«La prima e seconda serata di La7 stasera è dedicata a Enzo Tortora, il noto giornalista e conduttore che da star della Tv degli anni Ottanta divenne vittima della malagiustizia e di una stampa definita antropofaga. Si inizia alle 21.10 con il film 'Un uomo perbene', diretto da Maurizio Zaccaro che ricostruisce l'intera vicenda giudiziaria che travolse il conduttore di Portobello, dal suo arresto avvenuto il 17 giugno 1983 all'Hotel Plaza di Roma per le accuse del pentito Giovanni Pandico che lo designa erroneamente come affiliato alla Nuova Camorra Organizzata, nonché corriere della cocaina per conto di Raffaele Cutolo, fino alla sua totale assoluzione nel processo di appello del 20 maggio 1986, sentenza confermata dalla Cassazione il 17 giugno 1987. La pellicola, che vede nel cast oltre a Michele Placido, nel ruolo del protagonista, anche Mariangela Melato, Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi, valse inoltre il David di Donatello a Leo Gullotta come miglior attore non protagonista.
A seguire, alle 23.35 andrà in onda la replica dello Speciale Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? condotto da Antonello Piroso e registrato sul palco della centrale di Fies, in occasione di VeDrò2008, il think thank di Enrico Letta. Un monologo di un'ora e mezza, in cui Piroso ricostruisce il caso Tortora con un'orazione giornalistica che ripercorre il calvario di un uomo perbene citando date, fatti e personaggi che ruotarono attorno al suo processo e alle sue successive battaglie giudiziarie.

Lo Speciale “Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?” sarà visibili in replica on demand sul sito www.la7.tv».

Pubblica i tuoi commenti