Unan1mous: un reality atipico

Lo stile degli spot per il lancio di “Unan1mous”, uno dei nuovi programmi di Mediaset di questa stagione e uno dei tanti reality in onda (siamo vicini alla saturazione…), ricordava vagamente quello dell'”Isola dei famosi”: veloce, aggressivo, diretto. Ma questo particolare programma, che appunto la maggior parte del pubblico definiva reality, tale poi non era del tutto, essendo ‘decisamente’ registrato; in più ha mantenuto solo in parte le aspettative del pubblico e probabilmente anche quelle…

Lo stile degli spot per il lancio di "Unan1mous", uno dei nuovi programmi di Mediaset di questa stagione e uno dei tanti reality in onda (siamo vicini alla saturazione...), ricordava vagamente quello dell'"Isola dei famosi": veloce, aggressivo, diretto. Ma questo particolare programma, che appunto la maggior parte del pubblico definiva reality, tale poi non era del tutto, essendo 'decisamente' registrato; in più ha mantenuto solo in parte le aspettative del pubblico e probabilmente anche quelle dei dirigenti Mediaset.

"Unan1mous", affidato a Maria De Filippi e già trasmesso negli USA su Fox Tv, con buoni ascolti, era stato presentato come un reality innovativo, psicologico, l'ultima frontiera anche dei giochi-verità, simile alla camera di consiglio di una giuria. L'esito del programma era incerto fin dall'inizio: poteva finire alla prima puntata o durare fino ad un massimo di 4-5 settimane: le regole prevedevano infatti che il gioco terminasse solo con il raggiungimento dell'unanimità tra i 9 giurati-concorrenti su chi tra loro fosse il fortunato vincitore del montepremi in palio (575.316,17 euro), ottenendo gli 8 voti (rigorosamente segreti) dei compagni di gioco.

E, in effetti la trasmissione non è durata molto. Non sono mancati i (previsti) colpi di scena: un esito non unanime della votazione ha provocato, in fase di 'epilogo', la 'velocizzazione del counter' e soprattutto, svelato l'ennesimo tradimento: qualcuno boicottava la presunta unanimità raggiunta poco prima.

Due partecipanti si sono indignati per questo ed erano pronti a fare le valige, ma visto che l'uscita dei due avrebbe causato la decurtazione del montepremi, l'unanimità è stata alla fine ritrovata.

Il programma ha visto prevalere le ragioni del cuore: Monica, che aveva sempre dichiarato di voler vincere per sostenere la passione del suo compagno pittore, ha in effetti vinto 575.316,17 (cinquecentosettantacinquemila trecentosedici euro e 17 centesimi). L'ultima puntata di questo strano e brevissimo reality è stata trasmessa in day-time mercoledì 13 settembre alle ore 14.45.

Pubblica i tuoi commenti