Presentato il bilancio di BBC Worldwide per l’anno economico 2002/2003, che evidenzia un flusso di cassa record verso BBC di 123 milioni di sterline, con un incremento del 16% rispetto all’ultimo anno.
Nonostante i problemi di questi giorni della BBC con il Governo inglese e nonostante la difficile congiuntura economica che ha colpito il settore dei media, il bilancio di BBC Worldwide per l'anno economico 2002/2003 è davvero buono: le vendite dei contratti pluriennali, incluse le joint-venture, sono passate dai 632 milioni di sterline del 2001/02 ai 640 milioni del 2002/03. I dati del 2002/03 mostrano inoltre che il profitto totale di BBC Worldwide è triplicato, raggiungendo 33.9 milioni di sterline.
Fra i 'settori' di maggior successo è da sottolineare il significativo aumento del business su "territori-chiave" quali Stati Uniti e Canada. Questa crescita è stata determinata specialmente dalle ottime performances dei canali BBC, in particolare BBC America, dalle joint-venture e dalla crescita dei format BBC sul mercato nord-americano (tre game show attualmente in onda sui tre maggiori network americani sono di proprietà BBC). L'eccezionale vendita di video/DVD, in particolare il successo di 'The Office', che ha venduto oltre un milione di copie, unita al successo dei libri BBC (la BBC mantiene in Gran Bretagna la leadership nel settore dei libri illustrati), sono altri fattori fondamentali di questo successo.
BBC Worldwide ha venduto oltre 40.000 ore di programmi in tutto il mondo, allargato il suo network di canali televisivi, che raggiunge 550 milioni di case, distribuito 100 milioni di riviste e circa 30 milioni di libri, video, DVD, musica e prodotti multimediali. Tra i programmi di maggiore successo, il citato "The Office", "The Weakest Link", "Fimbles", "Walking with Beasts", "The Blue Planet", "The Life of Mammals", "A History of Britain Volume III" di Simon Schama, "Top of the Pops" e "The Queen's Golden Jubilee Concerts".
La quota di BBC Worldwide legata ai programmi televisivi e ai prodotti ad essi correlati ha raggiunto una percentuale record pari al 54% dell'intero mercato inglese.
BCC Worldwide è uno dei più grandi operatori televisivi mondiali e i suoi canali hanno visto un aumento della diffusione di oltre il 20%, passando da oltre 460 milioni di case raggiunte a 550 milioni (incluso BBC World). BBC America (di totale proprietà BBC) è un caso di successo unico;
superando i suoi obiettivi ha raggiunto oltre 34,5 milioni di case. Nel dicembre 2002, BBC America è stato il secondo canale per la crescita più veloce negli Stati Uniti. Il nuovo canale BBC Food in Sud Africa ha invece avuto un immediato successo ed è stato lanciato nel giugno 2003 anche in Scandinavia.
BBC Worldwide rimane distributore leader dei prodotti televisivi per l'infanzia e ha venduto più di mezzo milione di prodotti solo nel periodo di Natale.