Sony Europe ha annunciato l'acquisizione di Memnon Archiving Services SA, azienda con sede a Bruxelles, leader a livello mondiale nei servizi di digitalizzazione e conservazione digitale di archivi. La combinazione dei servizi e delle tecnologie di archiviazione di Memnon con le soluzioni di workflow e multimediali e la leadership nel settore broadcast di Sony darà vita a nuove opportunità di mercato per le soluzioni di digitalizzazione e gestione degli asset multimediali per aziende del settore, broadcaster ed organizzazioni di tutto il mondo.
Katsunori Yamanouchi, Vice President di Sony Professional Europe, ha commentato: “Memnon vanta un'esperienza nella gestione di archivi preziosi unica nel settore, riconosciuta da tantissime importanti organizzazioni nel mondo. Insieme a Memnon, Sony sarà in grado di dare supporto ai clienti nell’importante compito di proteggere centinaia di milioni di ore di contenuti di archiviazione AV e di asset preziosi in vari formati. Si tratta di un'estensione ideale del Media Lifecycle Service di Sony e dell'attuale portafoglio mondiale di soluzioni AV e IT, che perfeziona una già straordinaria offerta di opzioni per la digitalizzazione, l'archiviazione, la distribuzione e la monetizzazione degli asset”.
Michel Merten, CEO di Memnon Archiving Services SA, ha aggiunto: “Questa acquisizione da parte di Sony offre l’opportunità di unire l'esperienza unica di Memnon nel campo della digitalizzazione, dell'archiviazione e della monetizzazione di grandi volumi di archivi audiovisivi, conservati da broadcaster, enti pubblici e privati, università e organizzazioni sportive, con l’eccezionale patrimonio di esperienza e le straordinarie conoscenze di Sony nel settore delle tecnologie broadcast e audiovisive. La combinazione delle nostre capacità aiuterà i nostri clienti in tutto il mondo a risolvere le urgenti problematiche di conservazione degli asset più preziosi: i loro contenuti”.
Baku Morikuni, Head of Media Lifecycle Service, Professional Solutions di Sony Europe, ha commentato: “L'acquisizione di Memnon da parte di Sony è una tappa fondamentale della nostra continua evoluzione, poiché potenzia i nostri servizi e le nostre soluzioni per la gestione e la digitalizzazione degli asset multimediali. Sony e Memnon sfrutteranno le rispettive esperienze per sviluppare e offrire soluzioni all'avanguardia alle aziende che si trovano ad affrontare sempre più spesso problemi di archiviazione”.
L'acquisizione di Memnon Archiving Services SA da parte di Sony è effettiva a partire dal 1º luglio e includerà tutti gli asset, compresi i diritti di proprietà intellettuale e le risorse tecniche per le tecnologie e le soluzioni software. Memnon diventerà parte di Sony Professional, Sony Europe Ltd.