Non una banale rassegna di ‘premi e premiati’, ma un ricco ‘supplemento’ a Millecanali pieno di notizie e spunti utili a tutto il mondo delle Tv locali italiane. Ecco che cos’è il ricco ‘Speciale Oscar 2007 – 2008’ di Millecanali, forte di 84 pagine.
Chi si ritroverà fra le mani questo supplemento monotematico allegato a Millecanali non lo sottovaluti. Non si tratta tanto del consueto elenco di premi e premiati, con grandi foto d'occasione, elogi banali e inevitabili per chi si è aggiudicato i trofei, una generale atmosfera di 'complicità' fra chi assegna i riconoscimenti e chi sale sul palco a ritirarli, pronti a collaborare strettamente, a reciproco vantaggio. I rituali, insomma, di molti dei tanti Premi che si assegnano in questo Paese.
Beninteso, non abbiamo certo escluso le foto, le schede dei programmi vincitori, le motivazioni più o meno 'altisonanti'. Bisognava pur spiegare le scelte della nostra Giuria tecnica, naturalmente, e tributare i giusti meriti a chi si è distinto per la qualità delle trasmissioni messe in gara. Ma così era troppo 'facile' e anche molto scontato.
Abbiamo allora voluto unire a questo tipo di contenuto qualcos'altro e abbiamo pensato a uno dei nostri periodici 'giri d'orizzonte' nell'ambito del mondo delle Tv locali italiane. Quante sono, cosa sono, come campano, qual è lo stato di salute, cosa producono e quale futuro le aspetta: in questo Speciale abbiamo riunito tutto questo e altro ancora, cercando di realizzare un prodotto 'utile', oltre che bello da vedere. E per l'occasione abbiamo dato vita anche a una nuova grafica.
Ci illudiamo di esserci riusciti o perlomeno ci abbiamo provato, così come abbiamo riprovato lo scorso anno ad accettare la sfida di ridare vita al nostro Oscar. La cosa ha funzionato di nuovo e anche la serata finale è filata via alla meraviglia, imponendoci peraltro di essere all'altezza anche nel successivo 'resoconto cartaceo'.