V-Nova ha da poco annunciato il completamento della sua prima acquisizione: l’acquisto dell’intero portfolio di brevetti di Faroudja Enterprises Inc. fondata da Yves Faroudja, pioniere del video e vincitore di molteplici Emmy Award
V-Nova grazie alla sua soluzione di video compressione Perseus porta contenuti in alta qualità (UHD e 4K) su TV e telefoni anche laddove le infrastrutture digitali non lo consentono, utilizzando una capacità di alcune centinaia di KB e permettendo così alle emittenti televisive, ai fornitori di servizi video e agli operatori satellitari di trasmettere contenuto di qualità elevata con un una larghezza di banda minima. L'azienda londinese, che ha però un'anima tutta italiana, ha recentemente acquisito l’intero portfolio di brevetti di Faroudja Enterprises, portando così a termine un'operazione che valorizza ulteriormente le capacità di Perseus e lo rendono ancora più 'a prova di futuro', ossia in prima linea nei servizi video di nuova generazione. Il portfolio include i pre e post processori Faroudja e tecniche di potenziamento video, come il video processing multidimensionale e l'uso di un unico layer di supporto parallelamente al percorso di compressione convenzionale. Il sistema Faroudja supporta, oltre a Perseus, gli standard di compressione video MPEG-2, h.264 e HEVC.
La tecnologia di Faroudja ha già dimostrato di offrire una riduzione del bitrate del 35-50% rispetto alle tecniche di compressione esistenti. Una stretta integrazione con il nostro Perseus porterà ancora più vantaggi", ha commentato Guido Meardi, Ceo e Co-Foundere di V-Nova. Il portfolio Faroudja potenzia così ulteriormente le soluzioni software V-Nova senza richiedere modifiche al codec stardard. Yves Faroudja, presidente di Faroudja Enterprises, ha aggiunti: "Il nostro portfolio di brevetti è stato sviluppato grazie ad anni di esperienza nell'image processing e nella compressione video. Ci fa piacere che il nostro lavoro possa contribuire ora alla strategia globale di V-Nova di consentire a operatori e servixe provider di connettere sempre più persone a contenuti di qualità elevata, anche nei casi in cui la banda disponibile è limitata".
La tecnologia di video compressione di V-Nova è utilizzata da Eutelsat, la quale durante gli Europei ha permesso di visualizzare le partite in UHD sui canali della Rai, Sky Italy e molti altri clienti internazionali.