Quest’anno Cartoons on the Bay si svolgerà in aprile nientemeno che a Venezia.

Dopo un anno di pausa il festival dell'animazione televisiva e cross-mediale della Rai “Cartoons on the Bay” riprende dalla splendida laguna di Venezia il suo cammino esplorativo dei linguaggi dell'animazione.
Mancano alcune settimane alla nuova edizione che si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2014, festeggiando così il diciottesimo anno di vita.
Il tema portante di quest'anno - spiega Roberto Genovesi, direttore artistico del Cartoons on the Bay - sarà “La Paura nei cartoni animati”, mentre nel corso della rassegna verranno assegnati come tradizione gli ormai celebri Pulcinella Awards alle migliori opere del panorama internazionale, così come non mancherà l'appuntamento con il Pitch Me, dedicato allo sviluppo di nuovi progetti. E poi, naturalmente, incontri, tavole rotonde, proiezioni, eventi speciali e molto altro.
Tutto sotto gli occhi di Antonio e Cleopatra, protagonisti del ciclo di affreschi di Giovan Battista Tiepolo che impreziosiscono i saloni di Palazzo Labia, la prestigiosa location che ospiterà questa edizione.
Ed è proprio tra gli affreschi del Tiepolo che l'edizione 2014 conferirà il premio “Pulcinella Awards” alla carriera a Guillermo Mordillo (nella foto), uno dei cartoonist più famosi del mondo grazie ai suoi inconfondibili omini senza parole che appaiono da cinquant'anni su quaderni, diari, poster, capi d'abbigliamento, cartoni animati e perfino applicazioni per tablet.
“Il Pulcinella Award alla carriera che consegneremo a Guillermo Mordillo - ha detto il direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi - è il riconoscimento doveroso a un artista unico e inimitabile che ha fatto del suo segno grafico un marchio di fabbrica riconosciuto in tutto il mondo”.