Ventiquattrore.tv anche via etere

La Rai mette in bella mostra Rai News 24 facendola ospitare da RaiTre durante la notte e fino a mattina presto;

Class Financial Network (ora Class-Cnbc) utilizza da tempo come vetrina gli spazi offerti dai soci (Fininvest e Mediaset nel Tg5); dall'inizio di maggio anche chi vorrà vedere almeno un 'assaggio' di Ventiquattrore.tv, il nuovissimo canale satellitare del Sole 24 Ore, potrà farlo senza possedere una parabola.

Per tre ore, dalle 6 alle 9 del mattino, ne ripeteranno infatti la programmazione in ogni angolo d'Italia le Tv locali di imprenditori del calibro di Edoardo Caltagirone (T9), Mario Ciancio Sanfilippo (Teletna), Luca Montrone (Teledue), Sergio Zuncheddu (Videolina) e Nino Spallanzani (Rete 7 Bologna).

La copertura di Ventiquattrore tv via etere può quindi, data la fama delle citate emittenti e dei relativi proprietari, considerarsi "di buona qualità".

A promuovere l'interessante intesa, che qualifica in modo significativo alcune antenne locali italiane (e di riflesso l'intero comparto), sarebbero stati soprattutto Maurizio Giunco e Pietro Bernasconi, editori della lombarda Antenna Tre.

Non si possono escludere altri sviluppi della situazione: bisogna difatti pensare che la distribuzione satellitare garantisce alla neonata creatura televisiva del Sole 24 Ore un bacino di pubblico ancora troppo ridotto e che quindi un appoggio da parte delle Tv locali è decisamente importante.

Che ci sia l'intenzione di creare un vero e proprio circuito via etere parallelo al canale digitaleO Chi vivrà vedrà.

Pubblica i tuoi commenti