Dopo quello che ha definito un “attacco mediatico” Simona Ventura dice di voler querelare Patrizia Mirigliani, che non la vuole proprio alla conduzione di Miss Italia, mentre la Rai temporeggia.
Nonostante il recente flop su RaiUno (e quello del precedente programma "Le tre scimmiette") pare che il direttore Fabrizio Del Noce continui ad insistere su Simona Ventura per l'impiego su RaiUno e ha premuto sino all'ultimo anche per la conduzione di Miss Italia, poi sfumata definitivamente (salvo sorprese) per l'ostilità di Patrizia Mirigliani a questa soluzione.
Ma la Ventura non si arrende e vuole addirittura querelare - a quanto dice - la figlia del patron di Miss Italia. "Non mi aspettavo un attacco così duro, professionale e umano - ha detto la conduttrice a Maria Volpe del 'Corriere della Sera' - : è stata lei a cercarmi, per anni mi ha inseguito: voleva offrirmi la conduzione di Miss Italia perché sono una donna e per le ragazze rappresento una donna che ce l'ha fatta da sola. Una bella idea. E ho detto si".
Chissà poi che cosa è successo, quale curioso motivo ha indotto la Mirigliani a bocciare la Ventura quando ormai Fabrizio Del Noce la dava come conduttrice dell'edizione 2007 di Miss Italia. I più attribuiscono la causa all'insuccesso di "Colpo di genio", eliminato dal palinsesto di RaiUno dopo la seconda puntata. "Non so il motivo - ha detto Simona Ventura al 'Corriere' - , so che è stata una vigliaccata. Mi ha ferito soprattutto l'attacco di una donna a una donna in difficoltà. Alla faccia della solidarietà femminile. Anni fa si parlava di "Branco rosa"... Non ce la faremo mai. Ho ricevuto molta solidarietà dagli uomini, poca dalle donne. Tra queste, Maria De Filippi".
Dopo il duro attacco e una consultazione con i suoi legali la Ventura avrebbe deciso di querelare Patrizia Mirigliani, mentre per la conduzione di Miss Italia circolano il nome di Carlo Conti (veterano) o addirittura Mike Bongiorno. Ma la conduttrice sostiene che "per la Rai l'unica candidata a condurre Miss Italia resto io" e si prepara a chiedere i danni morali e materiali, anche per il tempo perso a pensare a nuove idee, cambiamenti e innovazioni per il concorso di bellezza.
Nel frattempo pensa già alla prossima edizione di "Quelli che il calcio" e all'Isola dei famosi, che aveva abbandonato, per tornare poi sui suoi passi. "Solo i cretini non cambiano idea" - ha affermato Simona Ventura, forse per consolarsi della "perdita" della prima serata su RaiUno, rete che proprio non riesce a conquistare.