A Talus Taylor, il creatore dei Barbapapà, il Premio alla carriera. Studio dell’anno a Cartoons on the Bay (inizio aprile) sarà invece il giapponese Sunrise.
Ora è ufficiale: Talus Taylor, il creatore dei 'Barbapapà' la serie Tv cult degli anni Settanta (ancora oggi in onda) sarà a Cartoons on the Bay (Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure 2-5 aprile), il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Multimediale, promosso da Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino. Insieme a Yoshiyuki Tomino riceverà sabato 4 aprile il Pulcinella Award alla Carriera.
Ospiti d'onore della manifestazione saranno Enzo d'Alò, regista de "La gabbianella e il gatto", "La freccia azzurra", "Momo", Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam, serie che proprio quest'anno celebra il trentennale della nascita, e Talus Taylor, l'autore dei Barbapapà. Enzo d'Alò sarà anche Presidente della Giuria del Premio Pitch Me! Pierluigi de Mas 2009, dedicato ad autori, produttori emergenti e nuove idee.
Nominato anche lo Studio dell'anno: verrà premiato sul palco di Cartoons on the Bay il giapponese Sunrise, una delle più celebri case di produzione di anime del mondo che ha prodotto, oltre a 'Gundam', vari titoli di grande successo tra cui 'Daitarn 3', 'Cyborg 009 - i nove supermagnifici', 'City Hunter' e 'Ideon'. Allo studio giapponese Cartoons on the Bay dedicherà anche una retrospettiva nei giorni del festival.