Millecanali ha sempre riservato grande attenzione a questa meritevole manifestazione voluta dalla Sony, che premia l’attività del mondo giornalistico dei free-lance. Ecco le caratteristiche dell’edizione di quest’anno.
Nel 20° anniversario i Rory Peck Awards 2015, sponsorizzati da Sony, si preparano a premiare i vincitori nella serata del 18 novembre a Londra. Quest'anno la lista dei partecipanti è caratterizzata da una forte presenza di freelance locali. Cinque dei nove finalisti sono infatti cameramen freelance e giornalisti locali, che si occupano della copertura di quanto succede nel proprio paese.
Tematiche principali quest'anno sono il terrorismo e i conflitti in Nord Africa e Medio Oriente e al confine ucraino. Inoltre ci si è occupati di storie umane scioccanti dal Pakistan e dalle Filippine.
“Siamo davvero contenti di avere così tanti freelance locali ai Rory Peck Awards di quest'anno - ha commentato Tina Carr, Direttore del Rory Peck Trust - . È un segno di quanto il mondo dell’informazione faccia affidamento sui freelance locali per offrire notizie e immagini, in particolare da aree poco raggiungibili e in situazioni difficili. Questo significa anche che producono immagini e giornalismo della più alta qualità, nonostante vivano e lavorino in condizioni tra le più difficili e pericolose al mondo”.
I vincitori delle categorie Rory Peck Award for News, Rory Peck Award for News Features e Sony Impact Award for Current Affairs saranno annunciati mercoledì 18 novembre al BFI Southbank di Londra. La cerimonia, che celebra il 20° anniversario, sarà presieduta da Alex Crawford di Sky News, con la presenza di presentatori ospiti.
Questi i finalisti delle varie sezioni:
Rory Peck Awards for News: Zein Al Rifai (Siria) per “Aleppo: Life in Ruins”, girato in Siria, giugno 2014 - febbraio 2015, commissionato e trasmesso da AFPTV; Yahya Hassouna (Palestina) per “Gaza: a Summer of War and Beyond”, girato a Gaza, luglio-settembre 2014 e commissionato e trasmesso da AFPTV; Olivier Sarbil (Francia) per “Ukraine: Sounds of a Ceasefire”, girato in Ucraina, ottobre 2014 - febbraio 2015, commissionato e trasmesso da CCTV News.
Sezione Rory Peck Awards for News Features (nuova categoria per il 2015, che sostituisce la categoria Rory Peck Award for Features): Zmnako Ismael (Iraq) per “On the Road with Yazidis Fleeing Islamic State”, girato in Iraq e Siria, agosto 2014, autofinanziato, trasmesso da Channel 4 News (ITN); Simon Rawles (Gran Bretagna) per “Caged and Chained”, girato nelle Filippine, ottobre 2014; autofinanziato, trasmesso da The Guardian; Salam Rizk (Siria) per “Syria's Rebel Advance”, girato in Siria, aprile-maggio 2015. Commissionato e trasmesso da Vice News.
Categoria Sony Impact Award for Current Affairs: Haider Ali (Pakistan) per “Pakistan's Hidden Shame”, girato in Pakistan, giugno 2013 - febbraio 2014, Clover Films per Channel 4; Medyan Dairieh (Palestina) per “The Islamic State”, girato in Siria e Iraq, giugno 2014, commissionato e trasmesso da Vice News; Hernan Zin (Argentina/Italia) per “Born in Gaza”, girato a Gaza, agosto-ottobre 2014, autofinanziato, trasmesso da Canal +.