Verso il 20° Festival of Local Tv Broadcasters

Dal 18 al 21 giugno ci sarà la ventesima edizione dell’International Festival of Local Tv – Golden Beggar di Kosice, in Slovacchia, evento molto caro a noi di Millecanali. Si può partecipare anche dall’Italia con queste modalità…

È iniziato ormai il conto alla rovescia per la ventesima edizione dell'International Kosice Festival of Local Tv Broadcasters, che ha come media partner Millecanali. L'evento si terrà dal 18 al 21 giugno. Sarà la ventesima edizione dell'International Festival of Local Tv - Golden Beggar di Kosice, in Slovacchia, organizzato dalla Tv Foundation City.

Come ogni anno ci sarà la proiezione dei filmati in concorso, che provengono da Paesi europei ed extraeuropei. Lo scorso anno, che tra l'altro ha visto Kosice Capitale Europea della Cultura insieme a Marsiglia, hanno partecipato 25 Paesi.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile e i programmi in concorso possono riguardare tre sezioni competitive (Televisioni locali, società di produzione, giovani autori).

Le tematiche che in genere vengono affrontate al festival riguardano la vita e il destino degli abitanti dei vari Paesi europei e nel corso degli anni hanno dato una visione di realtà sociali e temi difficilmente affrontati dalle Tv pubbliche o dalle emittenti di grandi dimensioni. Ma al Festival, in questi anni, sono stati molti anche i documentari che hanno fatto luce sui gravi problemi della società attuale, come la corruzione, la vita delle minoranze, dei transfrontalieri, delle persone disabili o disagiate e dei bambini.

Le categorie in gara sono: documentari; giornalismo investigativo; animazione; fiction (fino a 30 min); progetti di media literacy e filmati di progetti di media partecipativi. I formati possono essere: DVD, BETA SP PAL, DV CAM o mini DV.
In termini di durata, i programmi non dovrebbe generalmente superare i 60 minuti e devono essere stati prodotti dopo il 30 giugno 2012.

Il termine ultimo per inviare i filmati al Festival di Kosice è il 30 aprile 2014. I moduli sono scaricabili dal sito ufficiale www.festival.sk ufficiale e nello specifico alla sezione www.festival.sk/2014/en/ifolt/pages/registration.

Pubblica i tuoi commenti