Vetrya riceve due Premi per l’Innovazione

Il “Premio dei Premi” e la Menzione Speciale per l’edizione 2013 del Premio Imprese x Innovazione di Confindustria assegnati all’azienda di Luca Tomassini.

Il Gruppo Vetrya annuncia con orgoglio di aver ricevuto il “Premio Nazionale per l'Innovazione 2013”, meglio conosciuto come Premio dei Premi, per la categoria “Convergenza Media driven” con la best practice “Multiscreen & Second Screen”, e il Premio Imprese x Innovazione che Confindustria realizza con il contributo di Poste Italiane e della Fondazione Mai e con la collaborazione dell'Associazione Premio Qualità Italia.

I premi sono stati conferiti alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato Piero Grasso a Luca Tomassini, fondatore e Presidente di vetrya S.p.A. e Katia Sagrafena, direttore generale di vetrya, da parte del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca on. Anna Maria Carrozza e dal prof. Luigi Nicolais, Presidente del CNR, nel corso della Cerimonia di Premiazione che si è svolta presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione della Giornata Nazionale dell'Innovazione.

Vetrya riceve il Premio per “il significativo contributo al processo di convergenza tra televisione, telecomunicazioni, contenuti, internet e per l'innovazione introdotta nel modello di fruizione delle trasmissioni televisive e radiofoniche, integrato con social media, contenuti e servizi interattivi. La piattaforma consente la distribuzione multiscreen dei servizi televisivi, live e on demand su qualsiasi device e introduce per la prima volta il concetto di second screen, nuovo paradigma per la Tv interattiva e social media, favorendo l'interazione e la convergenza tra il mondo dei social network e i programmi televisivi, promuovendo insieme nuove modalità di fruizione lato consumer ma anche nuovi modelli di business".

Il Premio Nazionale per l'innovazione nell'ICMT - Information, Communication e Media Technology - è istituito nell'ambito del Premio Imprese x Innovazione di Confindustria e attribuito da Confindustria Servizi innovativi e Tecnologici ad imprese che si distinguono per aver sviluppato soluzioni innovative nei processi di convergenza tra tecnologie informatiche, telecomunicazioni, comunicazione e contenuti.

Vetrya, azienda cui abbiamo dedicato non a caso la nostra copertina del numero di maggio, è una società italiana leader nella fornitura di piattaforme multiscreen, media asset management e servizi broadband. Sviluppa progetti, servizi, applicazioni e piattaforme per digital media e OTT. È attiva sui mercati media, telecomunicazioni, broadband, internet e televisione, con competenze funzionali di sviluppo progetti, servizi a valore aggiunto, piattaforme convergenti e applicazioni su qualsiasi tipologia di devices broadband. Asset principale di vetrya è la piattaforma di distribuzione multiscreen Eclexia video cloud: un sistema completo di video asset management che consente la gestione end to end, la distribuzione di contenuti video in live streaming ed on demand da ogni sorgente e su qualsiasi device.
Accompagna i propri Clienti verso la nuova era digitale, semplificando tutte le attività di gestione dei nuovi canali di distribuzione, riducendone i costi e sviluppando l'efficienza per gestire la distribuzione dei contenuti attraverso la multicanalità.

Il Gruppo vetrya opera sul mercato con due società controllate: vetrya med (www.vetryamed.it) focalizzata su attività di innovation design, produzioni video, management right, design e sviluppo di user interface per qualsiasi device digitale connesso alla rete, e vetrya digital (www.vetryadigital.com) media digital advertising con la missione di offrire servizi e strategie nei settori del marketing e dell'advertising on-line multi screen.

Ecco una dichiarazione di Luca Tomassini, fondatore e Presidente vetrya:

“L'innovazione tecnologica e l'attuazione di tutti i processi di digitalizzazione rappresentano un ruolo cruciale per la produttività, la crescita economica e il tenore di vita di un Paese. In una fase di economia recessiva come quella attuale con ridotto tasso di crescita potenziale, alti livelli di disoccupazione e un elevato debito pubblico sostenere l'innovazione tecnologica in molti Paesi industrializzati è un compito arduo, sfidante ma perseguibile e non impossibile, come dimostrano questi importanti riconoscimenti che abbiamo ricevuto. Premi importante non solo per noi, ma soprattutto per i nostri Clienti. Vetrya vuole essere protagonista della crescita economica del mercato e del Paese, contribuendo con progetti e idee al cambiamento”.

Pubblica i tuoi commenti