“Viaggi & Villaggi” è un simpatico appuntamento su 7 Gold dedicato a turismo e avventura che si avvale di un conduttore molto particolare, Carlo Posio, già noto al pubblico di RadioRai e di “Unomattina”.
Partita il 17 gennaio, il sabato pomeriggio alle 14.30, su 7 Gold, la trasmissione "Viaggi & Villaggi" è uno degli appuntamenti più interessanti e simpatici di questo circuito, appena approdato alla dimensione pienamente nazionale. Il conduttore della trasmissione, Carlo Posio, con la sua aria stralunata, a bordo della sua Smart o pedalando su una bicicletta superaccessoriata, viaggia in lungo e in largo attraverso il Mediterraneo come un normale turista. cercando di far conoscere i personaggi del luogo, le curiosità e le caratteristiche delle località nelle quali viene a trovarsi.
Questo è "Viaggi & Villaggi", un programma completamente in esterna, con un taglio documentaristico ma senza mai dimenticare il sorriso e l'ironia. Posio, da parte sua, era già conosciuto dal pubblico radiofonico come uno dei conduttori del Notturno Italiano di RadioRai.
Carlo, che ha altresì partecipato a più di duecento puntate di "Unomattina", in onda su RaiUno, e ad alcune puntate di "Scherzi a parte" su Canale 5, in questo programma mette a disposizione della telecamera la sua formidabile mimica facciale e il suo sense of humor, per raccontare non solo le bellezze storico-artistiche del Mediterraneo, ma anche i personaggi, le curiosità, i sapori e le situazioni comico-surreali che possono porsi sulla strada di un turista non per caso, uno che parte da casa con l'itinerario studiato, deciso, che ha fatto anche approfondite ricerche in Rete per non arrivare impreparato. Persino la sua bicicletta e la sua macchina sono fornite di computer satellitare, per non perdere la strada. E tuttavia, si sa, in viaggio tutto può accadere...
Claudio Viola è il regista, ideatore ed autore della produzione, Michele Siena l'organizzatore, Matteo Monti, Lucio Oliva e Francesco Benazzi gli operatori di ripresa, mentre Marco Berti, uno sportivo a 360 gradi, aiuta Carlo Posio nelle imprese più spericolate. Massimo e Francesco Piccioli, infine, curano direttamente la post-produzione del programma.