VideoAge annuncia le date degli L.A. Screenings 2016

Gli L.A. Screenings sono la fiera organica (senza un centro organizzativo) che si svolge ogni anno ad Hollywood durante il mese di maggio ed attira oltre 1.700 acquirenti da tutte le parti del mondo, interessati a visionare le serie per la nuova stagione televisiva americana (broadcast, cavo e digitale).

Dall’Italia, quest’anno agli Screenings hanno partecipato 14 acquirenti di Mediaset, 13 di Rai, piú tre da altre reti. I contingenti piú numerosi provenivano dalla Gran Bretagna (66 acquirenti) e Germania (57 acquirenti).

Con la 20th Century Fox, che il prossimo anno anticiperá di un giorno il suo visionamento per gli acquirenti dall’America Latina (Latam), portandolo a giovedì 19 maggio (dal tradizionale venerdí), le 70 societá indipendenti che espongono agli Screenings (utilizzando le suite del Century Plaza Hotel) dovranno iniziare un giorno prima, quindi a partire da lunedi 16 maggio invece che dal martedì.

Quest'anno l’apertura degli screening per gli ‘indie’ é stata il 12 maggio, data troppo in anticipo per la maggior parte dei compratori Latam (il principale mercato per gli indipendenti), che sono arrivati il giorno successivo.

Probabilmente la nuova situazione è stata creata dal fatto che il prossimo anno gli Upfronts di New York City, che dagli ultimi anni iniziano la seconda settimana di maggio, inizieranno lunedì 16 maggio e termineranno giovedì 19 maggio.

Gli Upfronts sono le presentazioni della nuova stagione che le reti televisive fanno per le agenzie e gli inserzionisti pubblicitari.

Non é ancora chiaro se i principali studio anticiperanno di un giorno i loro visionamenti per l’America Latina o manterranno i giorni tradizionali. In quest’ultimo caso lasceranno un vuoto per venerdì 20 maggio, che potrebbe essere riempito da Lionsgate (mattinata) e Paramount (pomeriggio).

Se, d'altro canto, gli altri grandi studio anticiperanno di un giorno i loro visionamenti Latam, è possibile che Lionsgate e Paramount si spostino fino a mercoledì 18 maggio, lasciando solo due giorni interi per gli indipendenti.

Per quanto riguarda i visionamenti generali degli studio, si presume che inizieranno lunedì 23 maggio e termineranno venerdì 27 maggio, prima del weekend festivo del Memorial Day. Considerando il numero crescente di acquirenti che continuano ad arrivare in anticipo (con i canadesi che sono sempre i primi), è anche possibile che si inizi prima di lunedì.

Per riassumere, il prossimo anno le date per gli L.A. Screenings sono: Gli indipendenti 16-18 maggio; i visionamenti Latam 19-25 maggio; i visionamenti generali 22-27 maggio.

Ed ecco il parziale calendario degli Upfront 2016:

16 maggio, Nbc-Tv (mattina); 16 maggio, Fox (pomeriggio)

17 maggio, Abc-Tv (pomeriggio);

18 maggio, Cbs-Tv (pomeriggio);

19 maggio, The Cw (mattina); 19 maggio, NbcUniversal cavo Tv (pomeriggio).

Nella foto, il parziale contingente Mediaset agli Screenings di NBC Universal con il nostro collaboratore Dom Serafini (in piedi a destra).

Pubblica i tuoi commenti