Vincenzo Morgante, gia capo della redazione siciliana della Rai, è stato nominato direttore della Tgr, dopo le dimissioni di Alessandro Casarin. La Rai ha poi deciso che Rai 4 sarà inserito nella struttura di Rai Movie e Rai Premium (Rai Gold).
Vediamo il clima soddisfatto che c'è in Sicilia riportando l'articolo apparso su www.siciliainformazioni.com:
«Il Cda della Rai ha approvato all'unanimità la nomina del giornalista palermitano Vincenzo Morgante a direttore della Tgr. L'ex responsabile della redazione Rai di Palermo prenderà il posto di Alessandro Casarin, dimissionario.
“A Vincenzo Morgante vanno i più sinceri auguri - dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico all'Ars - anche a nome del gruppo PD all'Ars, per la nomina a Direttore della Testata giornalistica regionale Rai, e un ringraziamento per il lavoro che ha portato avanti in Sicilia”.
“Vincenzo Morgante ha diretto per lungo tempo la redazione siciliana della testata giornalistica Rai Sicilia con grande capacità e valorizzando anche le giovani generazioni che si affacciavano alla professione giornalistica. Al contempo Morgante ha garantito un'informazione puntuale ed imparziale che credo abbia costituito le maggiori credenziali per la sua nomina odierna alla Tgr nazionale della Rai. Sono estremamente soddisfatto per il fatto che un siciliano assurga ad un ruolo così importante nel panorama giornalistico e del sistema televisivo pubblico”. Lo afferma Giuseppe Picciolo, capogruppo dei Democratici riformisti per la Sicilia.
“Le mie più vive felicitazioni - dice Toto Cordaro, presidente del gruppo Pid Cantiere popolare-Grande Sud all'Ars - al neo direttore della Tgr Rai Vincenzo Morgante, da parte mia e del gruppo che ho l'onore di rappresentare all'Ars. Nei suoi dieci anni di conduzione della redazione siciliana, il siciliano Morgante ha ribadito grande equilibrio e competenza, doti che gli permetteranno di fare bene anche nel nuovo prestigioso incarico”.
“Caro Vincenzo, congratulazioni. E un sincero in bocca al lupo”. Così la Cisl Sicilia. “Conosciamo Morgante da tempo - afferma il sindacato - e da tempo apprezziamo la sua competenza, il suo equilibrio, la sensibilità. La professionalità che ha saputo costruirsi e la tensione etica che ne è il tratto peculiare”. “Questa nomina suscita orgoglio in quella parte della Sicilia, la gran parte della Sicilia, che lavora con onesta, coraggio e coerenza” - sono le parole di Maurizio Bernava, segretario generale, per il quale “questa nomina è anche il successo di quella Sicilia”.
E Umberto Ginestra, responsabile dell'Ufficio stampa e della comunicazione: “Siamo certi - dice - che con il nuovo direttore la Tgr scalerà successi in termini di ascolti, giocando un ruolo incisivo, di sollecitazione del dibattito e della crescita culturale della società”. Per la Cisl, nel decennio in cui Morgante ha guidato la redazione siciliana della Tgr, “l'attenzione del servizio pubblico per i temi economici e sociali, non è mai venuta meno”. Nel nome di una ricchezza dell'informazione che è la missione più tipica del servizio pubblico. “La stessa ricchezza - aggiunge la Cisl - ci attendiamo ora da Roma, dal nuovo direttore”».