Mtv- attraverso Mtv News – fino al 5 febbraio si occupa con attenzione della preoccupante realtà dei tanti ragazzi che non hanno lavoro, né studiano né frequentano corsi professionali. Più di 2 milioni di giovani senza apparente futuro.

Per Padoa Schioppa erano “bamboccioni”, per il Vice Ministro Martone sono “sfigati”: qualunque definizione venga data ai giovani italiani che non si impegnano per il loro futuro scatena immediatamente delle polemiche, spesso qualunquiste e portate a giustificare più che a spronare. Eppure i numeri parlano chiaro: in Italia 1 ragazzo su 4 tra i 15 e i 29 anni non studia, non lavora e non fa apprendistato. Sono un esercito: 2 milioni e 200 mila.
Sono quelli che un acronimo anglosassone definisce neet, “not in education, employement or training”, sono quelli che Mtv News racconta con “Vivo Alla Giornata”, in onda dal 30 gennaio al 5 febbraio.
Più della metà di questo esercito, il 56,5%, è costituito da ragazze che vivono al Sud (Napoli, Catania, Brindisi e Palermo le province a più altro tasso di neet) e hanno un livello di istruzione medio-basso, la licenza media o al massimo il diploma superiore. La maggior parte ha anche smesso di cercare un impiego: il 57,7%dei maschi neet italiani è inattivo, e se si guardano le percentuali delle donne, la situazione appare ancora più drammatica. Ogni cento ragazze che non fanno nulla, 72 si sono rassegnate a rimanere disoccupate e a non entrare nel mercato del lavoro.
Anche in questo caso le performance peggiori si registrano al Sud, ma la situazione non riguarda tutta la Penisola: il Trentino Alto Adige ha una percentuale di inattivi superiore alla media nazionale il 60% contro il 39% di chi invece non si rassegna alla disoccupazione.
I dati statistici fotografano dunque una realtà preoccupante: un esercito di ragazzi che non hanno un presente e rischiano di non riuscire a costruirsi un futuro. Sono bamboccioni? Ragazzi che non hanno voglia di lavorare o di studiare? Vittime della società o carnefici di se stessi? È proprio quello che raccontano le storie di Mtv News "Vivo alla giornata".
Quello che c'è dietro i numeri e i dati statistici viene raccontato nelle storie di Marco, Valentina, Mario, Jessica e Mara, ragazzi del Nord e del Sud, con più o meno mezzi e possibilità, ma con un comune denominatore: "vivono alla giornata", non fanno nulla e del futuro si preoccuperanno... domani!
'Mtv News' è in onda su Mtv Italia (canale 8 del DTT) con le edizioni del telegiornale programmati tutti i giorni alle 12,00, 13,00, 14,00, 15,00, 19,20. Ci sono poi gli 'Speciali quotidiani' in onda dal lunedì al venerdì alle 23,40 e lo speciale settimanale in onda il sabato alle 13,20 e la domenica alle 23,50.