Voci a Sanremo

‘Voci nell’ombra’ diventa “Voci a Sanremo” e trasloca nella città ligure del Festival dal 19 al 28 luglio.

L'11^ edizione del festival nazionale del doppiaggio, finora denominata 'Voci nell'ombra', ha trovato una nuova collocazione. Si svolge a Sanremo dal 19 al 28 luglio presso il Teatro Ariston; di qui la nuova denominazione "Voci a Sanremo", grazie alla collaborazione con la provincia di Imperia e con la Regione Liguria. Promotore dell'iniziativa è l'assessorato alle manifestazioni e al Turismo del Comune di Sanremo, mentre la direzione artistica è affidata, come di consueto, al critico cinematografico Claudio G. Fava. Direttore organizzativo è Bruno Paolo Astori.

Dal 19 al 28 luglio sarà allestita negli spazi del teatro una mostra "Voci e volti del doppiaggio italiano" di cui è madrina la doppiatrice Cristina Boraschi, voce fra le altre, di Julia Roberts e Meg Ryan.

Venerdì 27 proiezione del film "Harry Potter e l'ordine della Fenice", in anteprima. Per l'occasione saranno presenti alcuni doppiatori dell'edizione italiana fra cui Francesco Pannofino e Alessio Puccio, voce da sempre del fantastico maghetto.

Sabato 28 la classica serata d'onore presentata da Michele Gammino e Debora Villa in cui verranno consegnati gli anelli d'oro, i premi del doppiaggio. Fra gli altri, la targa Castellano, al ligure meglio distintosi nella comunicazione e nello spettacolo verrà assegnata alla sceneggiatrice genovese Laura Toscano e al savonese Pietro Galeotti. Ospite d'onore l'attore-doppiatore Pino Insegno, voce, fra gli altri, di "Borat".

Mariacristina Ferrarazzo

Pubblica i tuoi commenti