Il circuito televisivo nazionale dà vita a una community capace di trasformare il concetto di Televisione.
Odeon, la prima emittente italiana a proporsi on demand sul web creando nel 2008 la sua webtv, conferma la Rete come suo interlocutore privilegiato. Per la prima volta, in Italia, una televisione nazionale si pone come punto di riferimento per le community che popolano Internet.
Webtv e videomaker di tutta Italia danno vita a un'inedita esperienza virtuale, la VideoCommunity di Odeon. Le vivaci realtà di creativi, appassionati e professionisti si riuniscono in un laboratorio di idee a confronto, che approda ogni sera su Odeon.
La Video Community di Odeon è in onda da lunedì a sabato, alle 22.55. Uno spazio dedicato alle produzioni indipendenti di amatori e professionisti autonomi. Sport e musica, prodotti d'autore e inchieste, temi sociali e di costume… Sono i piccoli scorci di un'Italia vivace e creativa, che dal web approda alla vetrina televisiva.
Odeon offre così a un pubblico più ampio la possibilità di accedere a contenuti esclusivi e originali, come le partite di calcio della Lega Pro Show o reportage e interviste che rappresentano inedite realtà locali. E man mano che cresce la community, crescono anche le proposte per il pubblico televisivo. I primi a trovare un appuntamento tutto per loro sono gli appassionati di cinema.
La Video Community prepara lo Speciale Cinema. Ogni mercoledì alle 23.00, Video Community I Corti. Cortometraggi, video musicali, film d'animazione, esperimenti d'autore: oltre un'ora di programmazione dedicata alle produzioni più diverse. Non stupisce, dunque, trovare accanto alle prime prove di giovani registi prodotti eccellenti, magari recitati da attori come Flavio Insinna. La VideoCommunity è un vero luogo di confronto, ampliato dalle possibilità e dalla libertà del web.
La VideoCommunity interpreta inoltre in modo spontaneo le dinamiche del “television-webcasting”, il meccanismo attivo di creazione di contenuti attraverso cui Odeon interpreta in modo originale il rapporto web-televisione.
I linguaggi del web e la libertà della rete stanno cambiando profondamente il mondo della comunicazione, ma la televisione, fino ad oggi, ha attinto al mare magnum di contenuti di Internet cannibalizzando personaggi, tematiche e codici. Odeon rivoluziona questa tendenza scardinando il flusso monodirezionale di contenuti dal web alla tv.
A Odeon programmi e contenuti vengono costruiti secondo la logica “web content genereted”, l'utente diventa attore attivo nella costruzione della televisione di cui è fruitore. La VideoCommunity, realtà sempre in crescita, ne è l'aspetto più inedito e libero.
La VideoCommunity di Odeon è in onda tutti le sere, da lunedì a sabato alle ore 22.55. Mercoledì alle 23.00 c'è Vide Community I Corti, su Odeon, Odeon24 (canale 827 piattaforma Sky) e OdeonWeb (www.odeontw.tw).
La Video Community è anche online su YouTube e Facebook,
cerca “OdeonTelevisionWebcasting”.