Wimbledon: match point vincente con la tecnologia 3D

Le soluzioni Live Production di Sony portano al pubblico di tutto il mondo l’esperienza del Centre Court.

Sony ha annunciato progetti di ampliamento della produzione 3D e della copertura broadcast per Wimbledon 2012, nel quadro della partnership consolidata con All England Lawn Tennis Club (AELTC). Per cinque giorni, a partire da mercoledì 4 luglio, Sony offrirà una copertura completa che include quarti di finale, semifinali e finali maschili e semifinali e finali femminili. BBC, Canal+ (Spagna), ESPN, Nova (Grecia) e Sky Italia hanno confermato la trasmissione del feed 3D dal vivo ai telespettatori di tutto il mondo, mentre la finale maschile prevista per domenica 8 luglio sarà proiettata anche nei cinema grazie alla partnership con Supervision Media.

Wimbledon è uno dei maggiori eventi sportivi di alto profilo che sfrutta i vantaggi dei servizi e della tecnologia di produzione di Sony, recentemente utilizzati anche nella produzione 3D della finale UEFA Champions League di Monaco di Baviera.

Sulla scia della produzione di Wimbledon in 3D effettuata nel 2011, Sony quest'anno presenta ulteriori innovazioni che includono operazioni completamente tapeless basate sull'eccezionale tecnologia HDCAM SR Master. All'interno dell'unità Ob-Van, tutte le registrazioni delle telecamere ISO saranno effettuate direttamente su schede di memoria SR per garantire contenuti della massima qualità. In anteprima assoluta per un evento sportivo di grande livello, la troupe di produzione di Wimbledon utilizzerà i registratori HDCAM SR SR-R1 in combinazione con i camcorder PMW-TD300 per registrare interviste e contenuti in field e riprendere le azioni di gioco con una qualità dell'immagine eccezionale. SR-R1 è un'unità di memoria compatta che supporta la registrazione dual-stream ed è ideale per la raccolta di immagini stereoscopiche 3D di alta qualità.

David Bush, Director of Marketing di Sony Europe, ha commentato: “Siamo lieti di continuare la collaborazione con AELTC e migliorare ulteriormente l'esperienza 3D. Grazie agli sviluppi tecnologici, quest'anno realizzeremo una produzione di Wimbledon ancora più completa. L'anno scorso abbiamo stupito il pubblico televisivo e cinematografico con il tennis in 3D e quest'anno, con nuove telecamere e più posizioni, offriremo un'esperienza tridimensionale ancora più coinvolgente e mozzafiato. Dopo aver fornito un contributo fondamentale a grandi eventi sportivi come la finale UEFA Champions League e la Indian Premier League di cricket, per noi è un piacere tornare a puntare l'obiettivo sul torneo di tennis più affascinante al mondo".

Mick Desmond, Commercial Director di All England Lawn Tennis Club, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della nostra partnership 3D con Sony e siamo lieti di poter collaborare anche quest'anno. Sony è il partner ideale per trasmettere le finali del torneo in 3D dal vivo e presentare l'eccezionale atmosfera di Wimbledon al pubblico di tutto il mondo. Siamo orgogliosi di essere all'avanguardia in questa tecnologia e crediamo fermamente che, grazie a Sony, riusciremo a offrire le finali di Wimbledon con l'esperienza visiva più coinvolgente di sempre”.

Pubblica i tuoi commenti