Yes Italia non trasmette più

È questa una delle conseguenze del drastico taglio che ha riguardato Rai internazionale e anche Rai World, le due strutture della Rai per l’estero. Intanto è arrivata I Like Tv sul canale 170 di Sky e ci sono altre novità via sat…

I Like Tv è una interessante e nuova Tv per i giovani che, dopo alcune fasi sperimentali nella DTT del Lazio e, nel periodo natalizio, sul canale 818 di Sky, si è installata adesso sul canale 170 della piattaforma a pagamento (anche se il canale sembra in chiaro), dove le trasmissioni hanno avuto ufficialmente inizio nei giorni scorsi. La programmazione è molto curata, con telefilm e serie adatte al pubblico più giovane e una serie di produzioni in avvio che strizzano l'occhio alla voglia di partecipazione dei ragazzi e ai social network (della partita è anche, in parte, Radio 105).

L'altra novità importante di queste settimane è la scomparsa di Yes Italia, canale di Rai World, dal canale 811 di Sky, da collegarsi naturalmente alla clamorosa serie di tagli che dal 31 dicembre hanno ridotto davvero al minimo le attività per l'estero della Rai e di Rai Internazionale soprattutto (è rimasta solo, di fatto, 'La giostra dei gol'). Scompare così anche questo canale della ex newco legata a Rai Internazionale (che doveva essere il secondo di una serie, già interrottasi però con la scomparsa di Salute!, qualche tempo fa), che peraltro si basava per la gran parte sull'archivio di 'Sereno variabile' di Osvaldo Bevilacqua.

Al canale 834 ha ripreso le trasmissioni Tirreno Channel 88 (ex Teletirreno - Maremma Channel) del gruppo Barbagli, ancora con direttore l'onnipresente direttore Giancarlo Capecchi (la redazione è stata invece 'decimata' nelle scorse settimane) e sempre basata su Grosseto.

Vediamo altre novità ancora via sat. Sta partendo un secondo canale di pesca, che sembra avere intenzioni molto 'serie': si tratta di Italian Fishing Tv e trasmette sul canale 841, che finora, con il marchio “Ulisse” ripeteva invece le trasmissioni di Telecolore di Salerno (canale 826). Al canale 843 finora di Salento Channel (ma da qualche tempo semplicemente collegata a Studio 100 di Taranto) compare ora solo una scritta con i nuovi parametri di ricezione della stessa Studio 100.

La cattolica TRSP ha ripreso le trasmissioni satellitari al canale 858. 3 Channel invece al canale 904 sembra a sua volta aver adottato una programmazione commerciale (un po' come la collegata GDG Channel al canale 954). Sul canale 918 (in teoria Arte Channel) sembrano per il momento sospese le trasmissioni di Tele Lautari (della omonima comunità bresciana ma con molte televendite) e compare la scritta Link (probabilmente relativa alla nota società che gestisce collegamenti satellitari). Il canale 919 di E.O.S. è spesso collegato alle televendite di Mara Fashion in onda sul canale 915 (ex Tv7 Lombardia).

Rolsat, Nostradamus e Diva Futura Channel hanno di nuovo sospeso le trasmissioni. Chiusura invece sicura per il canale 934 di Telefortune sat, basato su trasmissioni (francamente insopportabili) di “sicure previsioni per i numeri del Lotto”, che sono almeno per ora sostituite da alcuni programmi in specifici orari sul canale 913 (Canale Italia 83). Un po' di confusione va registrata sul canale 942 di Number One Channel (sono comparse persino trasmissioni di un canale di giochi e roulette on line e Tv, Smart Live Casinò), mentre continua la diffusione di programmi in comune fra Rete Oro (926) e Carpe Diem (943).
Sospese da qualche tempo anche le trasmissioni di La Vetrina dell'Arte (ex Italia 8 Prestige) sul canale 947. L'ultima novità è sul canale 939 dove è comparsa Città Italia, ma si tratta di un canale criptato (programmazione hard) in notturna della sempre più lanciata Teleitalia, per il resto dedito in chiaro alla promozione degli 'abbonamenti' ai canali del gruppo.

Pubblica i tuoi commenti