‘Zelig’: successione senza traumi

Pareva molto problematico per Teresa Mannino e il Mago Forest riuscire a sostituire senza grossi danni un mattatore come Claudio Bisio, con Paola Cortellesi. Eppure l’operazione non si può dire fallita…

La sfida che si è presentata a Teresa Mannino e il Mago Forest, nuovi conduttore di 'Zelig Circus' (lunedì in prima serata su Canale 5) era quella di non far rimpiangere Claudio Bisio e la sua recente co-conduttrice Paola Cortellesi (prima di lei Vanessa Incontrada, prima ancora Michelle Hunziker e prima ancora, quando il programma era nato come “Facciamo cabaret”, Antonella Elia).

Per questa nuova edizione gli autori del longevo programma di Gino e Michele hanno puntato ( si dice soprattutto per ridurre i costi) su due persone già ben note nel mondo del cabaret e hanno giocato la carta del rinnovamento, proponendo un programma che punta più sui nuovi comici, stravolgendo anche la location. Infatti si passa dal Teatro degli Arcimboldi di Milano a una tensostruttura in piazzale Cuoco da circa 2.000 posti, ricostruita come il tendone di un circo, con scenografie e un palco completamente rivisti, meno d'effetto e più sobri del precedente, E c'è anche un po' più 'd'intimità', a sottolineare una sorta di maggiore vicinanza con il pubblico.

Poi - dicevamo - i giovani comici di 'Zelig', oltre il 50% del totale, ai quali si alternano personaggi più noti come Ale e Franz, Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Ficarra e Picone, Leonardo Manera, Raul Cremona, Enrico Bertolino e Gioele Dix. Più Sconsolata e i Fichi d'India (assenti però da quando Bruno è stato colpito da ictus).

E, a giustificare l'addio al programma da parte di Bisio gli autori hanno voluto trasmettere un passaggio del testimone ufficiale facendo di Claudio Bisio l'ospite di apertura della prima puntata del programma. Bisio era l'anima di 'Zelig' ma l'operazione di passaggio del testimone, dopo 12 anni, è stata abbastanza indolore, anche a livello di ascolti. Lo 'Zelig' della scorsa edizione si aggirava sul 20% di share; quello da poco apertosi oscilla sul 15-16%. Teresa Mannino e Mago Forest hanno una buona conduzione, certo manca lo stile di Bisio e soprattutto di Paola Cortellesi, attrice completa e molto più di una spalla, ma i due nuovi conduttori mostrano di essere ugualmente a loro agio sul palco di 'Zelig', che ha lasciato la parte di varietà della precedente edizione per tornare al cabaret puro. Il tutto riesce a dare un buon ritmo al programma, i cui protagonisti sanno stare al gioco, perché provengono proprio da quel mondo.

Pubblica i tuoi commenti